DIZIONARIO
DI DANZA
A B C D
E F G
H J I L M
N O P Q R S
T U V Z
ARABESQUE:(Arabesco)
Posizione in cui il corpo poggia su una gamba mentre l'altra è
tesa in HAUTEUR (in alto) in quarta posizione dietro.Le braccia sono generalnente
in posizione OUVERTE (aperte): il braccio della gamba d'appoggio è
tenuto in avanti orizzontalmente, l'altro braccio teso alla seconda o
indietro. E' importante che spalle e bacino siano paralleli tra loro.
L'ARABESQUE può essere PENCHE' quando il danzatore inclina il busto
avanti verso il pavimento e la gamba tesa all'indietro viene sollevata
il più possibile.
ASSEMBLE':(Riunito)
E' un salto nel quale una gamba, tesa, viene lanciata di lato e mentre
è in aria è raggiunta d'altra. L'assemblé può
essere anche battuto. Come passo può essere eseguito sulle punte.
A TERRE: (A terra)
ATTITUDE: (Atteggiamento)
Una posa in QUATRIEME PLIE' EN ARRIERE (quarta piegata in dietro) EN L'AIR
(in aria). Il corpo è in equilibrio su una gamba tesa, mentre l'altra
è alzata dietro e piegata all'altezza dei reni. Il braccio della
gamba a terra è alla seconda posizione, mentre quello della gamba
alzata è a corona.
BALANCE': (Passo oscillante)
Passo nel quale il peso del corpo si sposta da un piede all'altro.
BALLETTO:
Racconto di emozioni, avvenimenti, sensazioni espresso attraverso la danza
e la mimica, generalmente accompagnato dalla musica o dal ritmo.
BALLON: (Rimbalzo)
Il termine sembra derivi dal nome del celebre danzatore e coreografo francese
Jean Balon (XVIII secolo) particolarmente apprezzato per le sue doti di
elasticità nel rimbalzo.
BALLONNE': (Ballon=pallone)
Serie di piccoli salti eseguiti su una gamba mentre l'altra, rimanendo
alzata di lato, o avanti, o dietro, compie dei PETITS BATTEMENTS sulla
caviglia (PETITS BALONNE') o sul ginocchio (GRAND BALLONNE') della gamba
d'appoggio.
BALLOTTE': (Passo sballottato)
E' un continuo scambio tra un DEVELOPPE' in quarta posizione eseguito
con la gamba in avanti e un altro DEVELOPPE' eseguito in quarta posizione
con la gamba indietro.
Tra un DEVELOPPE' e l'altro vengono eseguiti continui salti di rimbalzo
al fine di scambiare le gambe.
BATTEMENT: (Battuta)
Tutti i movimenti eseguiti con la gamba tesa a diverse altezze dal suolo.
GRAND BATTEMENT JETE' (gettato): Lancia la gamba senza perdere la posizione
d'aplomb del corpo.
BATTEMENT TENDU (teso): Stacca una gamba dalla quinta o dalla prima posizione
strisciando il piede in seconda o in quarta avanti o indietro.
BATTEMENT FRAPPE' (battuto): Striscia un piede con energia in avanti,
di lato o dietro, staccando la punta da terra e richiudendo poi sul collo
del piede della gamba d'appoggio.
PETITS BATTEMENT SUR LE COU-DE-PIED (piccole battute sul collo del piede):
Si ottiene battendo il piede teso con il tallone ben spinto in avanti
e la punta ben tirata indietro sul collo del piede della gamba d'appoggio
avanti e indietro.
GRAND BATTEMENT EN CLOCHE (dal movimento della campana=cloche): Oscilla
in avanti e indietro la gamba en hauteur (alta) passando dalla prima posizione.
BATTERIE: (Batteria)
Termine generico che indica tutti i salti battuti. Se nell'esecuzione
ci si serve di un'ampia elevazione essa prende il nome di GRANDE BATTERIE
(grande batteria), se ci si serve di una minor elevazione essa prende
il nome di PETIT BATTERIE.
BATTU: (Battuto)
Si dice di salti durante i quali il danzatore batte tra loro le gambe
all'altezza dei polpacci.
BRISE': (Spezzato)
Un salto che si può eseguire avanti, indietro, lateralmente. Il
nome nasce dal fatto che il danzatore preso lo slancio sulle due gambe,
una volta in aria "spezza" per così dire il movimento
scendendo su un piede, raggiunto immediatamente dall'altro in quinta posizione.
Attualmente il BRISE' viene eseguito come un'ASSEMBLEE (termina subito
a piedi uniti). La differenza tra i due salti è determinata dal
fatto che il BRISE' viene eseguito con uno spostamento laterale, mentre
l'ASSEMBLEE è eseguita sul posto.
CABRIOLE: (Capriola)
E' un salto che si esegue con una gamba tesa avanti, di lato o dietro
mentre l'altra, saltando, tocca la prima che si alza ancora dalla sua
posizione iniziale prima che il danzatore posi il piede per terra.
CHANGEMENT: (Cambiamento)
Un salto verticale durante il quale il danzatore scambia i piedi in aria
in modo che il piede che si trovava avanti venga, alla fine del salto,
a trovarsi dietro.
CHASSE': (Scacciato)
Partendo da una posizione a piedi uniti, una delle gambe si apre strisciando
il piede in avanti, di fianco o indietro. L'altra gamba occupa il posto
della prima. Una gamba sembra proprio scacciare (chassé) l'altra.
CONTRETEMPS: (Contrattempo)
Mentre una gamba regge il peso del corpo, l'altra le passa davanti in
quarta posizione. Se la posizione non è CROISSEE abbiamo un DEMI-CONTRETEMPS.
COREOGRAFO:
L'artista che combina i passi e i movimenti in un balletto. Se egli è
anche autore del soggetto dell'opera prende il nome di CHOREAUTEUR ( coreautore
).
CORPS DE BALLET: (Corpo di Ballo)
L'insieme dei ballerini che lavorano in un teatro. I solisti, primi ballerini,
si distinguono dal gruppo. La promozione a ETOILE ( stella ) è
il più ambito riconoscimento per il primo ballerino.
COUPE': (Tagliato)
Sollevando i piedi in punta o mezza punta, il danzatore trasporta il peso
del corpo su una sola gamba, mentre l'altra viene ripiegata con un rapido
movimento sul collo del piede ( davanti o dietro ) della gamba d'appoggio.
DEBOULES O CHAINES : (Rotolati
o Incantati)
Piccoli giri veloci eseguiti da un piede all'altro sulle punte o mezze
punte. Vengono compiuti in diagonale.
DEGAGE': (Liberato o Svincolato)
Passo che separa le due gambe con un movimento teso della gamba che lavora.
DESSOUS: (Sotto)
La gamba libera che passa sotto (dietro) la gamba d'appoggio. Viene anche
abbreviato con il termine SOUS.
DESSUS: (Sopra)
La gamba libera passa sopra (davanti) la gamba d'appoggio. Il termine
viene abbreviato con SUS.
DETOURNE': (Voltato)
Movimento rotatorio in fuori (EN DEHORS), mentre ENVELOPPE' (avvolto)
è un termine usato per denominare il movimento rotatorio in dentro
(EN DEDANS).
DEVELOPPE': (Sviluppato)
Il passo viene sviluppato in tre fasi:
Posizione di Partenza a gambe unite (generalmente in quinta).
Posizione "EN RACCOURCI" in cui la gamba libera porta il piede
sul ginocchio della gamba in appoggio.
Nell'Ultima Fase si ha la completa estensione della gamba libera senza
lo spostamento della posizione del ginocchio.
ECHAPPE': (Scappato)
Un salto nel quale il danzatore allontana i piedi quando si trova nel
punto più alto dell'elevazione e scende con i piedi separati in
seconda o in quarta posizione.
Si chiama ECHAPPE' SUR POINTE il movimento che viene eseguito dalla danzatrice
quando partendo dalla quinta posizione si alza sulla punta o mezza punta
e apre entrambe i piedi in seconda o quarta posizione per poi ritornare
alla quinta posizione di partenza.
EMBOITE': (Seguito Passo Passo)
DEGAGES in successione che si eseguono sulla mezza punta o sulla punta.
ENCHAINEMENTS: (Incatenamenti)
Combinazione di passi.
EN DEHORS: (In Fuori)
E' uno dei principi fondamentali della danza classica. L'impostazione
del corpo EN DEHORS significa che la parte interna degli arti inferiori
del danzatore è girata frontalmente a formare, per quanto è
possibile, un angolo piatto. Il Movimento EN DEHORS è invece un
movimento centrifugo, cioè un movimento che si esegue dal centro
del corpo verso l'esterno, mentre il Movimento EN DEDANS è un movimento
centripeto, che si esegue cioè dall'esterno verso il centro del
corpo.
EN L'AIR: (In Aria)
EN L'AIR EN DEMI-HAUTEUR (in aria a mezza altezza). EN L'AIR EN HAUTEUR
(in aria in altezza) corrisponde a un angolo di 90° tra la gamba che
lavora tenuta orizzontale e il busto del danzatore. EN L'AIR A GRANDE
HAUTEUR (in aria a grande altezza) quando supera i 90°.
ENTRECHAT: (Scambietto)
E' un salto verticale in cui le gambe si scambiano battendo tra loro nella
parte inferiore del polpaccio. Famoso è rimasto nella storia del
balletto l'ENTRECHAT-DIX di Vaslav Nijinsky, il leggendario danzatore
dei Ballets Russes di Diaghilev. Gli ENTRECHATS sono numerati non in rapporto
agli scambi effettivi delle gambe, ma in rapporto alle posizioni attraverso
le quali le gambe passano per scambiarsi. Ad esempio un ENTRCHAT-QUATRE
prevede quattro scambietti. La gamba davanti passa dietro per tornare
avanti toccando 4 posizioni: prima, quinta dietro, prima e quinta davanti.
FONDU: (Fuso o Sciolto)
Passo che si ottiene piegando la gamba d'appoggio.
FOUETTE': (Frustato)
Si esprime in tre fasi: La posizione di partenza in quinta, l'estensione
della gamba libera (BATTEMENTS). Ultima fase in cui si porta il piede
al ginocchio della gamba d'appoggio. Se viene abbinato a giri prende il
nome di FOUETTES EN TOURNANT.
GLISSADE: (Scivolata)
Passo strisciato usato per legare i movimenti tra loro o per preparare
ad un altro passo.
E' una delle movenze più antiche. Si ritrova anche nelle danze
medievali. Fu uno dei primi passi ad essere codificati assieme al BALANCE',
le dieci posizioni (cinque EN DEHORS e cinque EN DEDANS) la CABRIOLLE
e la RUADE (un primitivo ARABESQUE).
GRAND ECART: (Grande Divaricata)
Una spaccata eseguita a terra o in aria.
GRAND JETE': (Grande Slancio)
E' un grande salto in cui una gamba viene lanciata verso l'alto mentre
il corpo si solleva spostandosi in aria. Finisce sulla gamba di partenza
in DEMI-PLIE' mentre l'altra è alzata alla quarta posizione dietro.
JAMBE D'APPUI: (Gamba d'Appoggio)
E' così chiamata la gamba che sostiene il peso del corpo. Viene
anche chiamata gamba di terra.
JAMBE LIBRE: (Gamba Libera)
La gamba che non sostiene il peso del corpo, libera di eseguire i movimenti.
Viene anche chiamata gamba che lavora.
LEZIONE:
La lezione di danza (tecnica accademica) inizia con gli esercizi alla
sbarra, alla quale vengono eseguiti quei movimenti che rendono flessibili
le giunture, allungano e rafforano i muscoli e perfezionano l'equilibrio.
Il lavoro alla sbarra serve anche per riscaldare i muscoli del danzatore.Nella
seconda parte della lezione eseguita Au Milieu (al centro) si affrontano
combinazioni di passi senza l'ausilio della sbarra: PIROUETTES, ADAGIO
(insieme di passi lenti molto ampliati per esercitare l'equilibrio), ALLEGRO
(un insieme di Grandes Batteries per addestrarsi nell'elevazione).
La lezione viene chiusa, per tradizione, con l'esecuzione da parte degli
allievi della REVERANCE (inchino) rivolta all'insegnante. L'inchino eseguito
dalle allieve è generalmente una sorta di PAS De BASQUE EN REMONTANT.
MAITRE DE BALLET: (Maestro
di Ballo)
E' il tecnico incaricato di dirigere le lezioni
del Corpo di Ballo e di provocare la realizzazione richiesta dal coreografo.
PIROUETTES, ADAGIO (insieme
di passi lenti molto ampliati per esercitare l'equilibrio), ALLEGRO (un
insieme di Grandes Batteries per addestrarsi nell'elevazione).
La lezione viene chiusa, per tradizione, con l'esecuzione da parte degli
allievi della REVERANCE (inchino) rivolta all'insegnante. L'inchino eseguito
dalle allieve è generalmente una sorta di PAS De BASQUE EN REMONTANT.
PAS DE BASQUE: (Passo Basco)
E' formato da passi semplici:DEGAGES, RONDS DE JAMBE e GLISSADES alternati
fra loro.
PAS DE BOURREES: (Passo della Danza Bourrée-"Danza
della Fascina")
Iniziando da un DEGAGE' alla seconda della gamba sinistra, la destra rimane
in DEMI-PLIE'. Incrocia la gamba sinistra in PIQUE' dietro il piede destro
il quale, anch'esso in PIQUE', si sposta alla seconda. Il passo si chiude
col piede sinistro incrociato davanti al destro, sulla punta, e chiude
in quinta posizione.
PAS DE DEUX: (Passo a Due)
Momento di un balletto nel quale si esibiscono in coppia due danzatori.
E' generalmente composto da un inizio (in cui si esibiscono entrambi),
al quale seguono l'assolo maschile, l'assolo femminile ed un finale, chiamato
coda, dove i protagonisti ballano nuovamente assieme.
PIQUE: (Puntato)
E' un passo eseguito direttamente sulla punta. Al contrario il RELEVE'
(sollevato) si ottiene alzandosi sulle punte o mezze punte.
PIROUETTE: (Piroetta)
Un giro completo del corpo eseguito sulla gamba d'appoggio. Viene definita
EN DEHORS, quando si gira dalla parte della gamba libera e EN DEDANS,
quando si gira nella parte della gamba d'appoggio.
PLIE': (Piegato)
Il danzatore, partendo da una posizione eretta, piega lentamente le ginocchia
tenendo i piedi ben voltati "in fuori" ed i talloni appoggiati
a terra. Quando ferma il suo PLIE', prima di sollevare i talloni da terra,
si ha un DEMI-PLIE'. Se il danzatore, solleva i talloni al massimo per
ampliare il suo PLIE', esegue un GRAND-PLIE'.
PORT DE BRAS: (Portamento delle Braccia).
RETIRE': (Ritirato)
E' un movimento che consiste nel ripiegare la gamba libera fino a formare
un angolo retto tra la coscia e la gamba d'appoggio. Quando la gamba libera
retrocede si ha un RETIRE' PASSE' DERRIERE, quando avanza si ha un RETIRE'
PASSE' DEVANT.
ROND DE JAMBE: (Giro della Gamba)
E' un movimento circolare della gamba libera che può essere eseguito
col piede a terra o a una certa altezza. Il "ROND DE JAMBE A TERRE"
si ha toccando con la punta del piede della gamba libera il terreno e
tenendo ben tesa la gamba d'appoggio. Il "GRAND ROND DE JAMBE A TERRE"
si ottiene piegando la gamba d'appoggio in DEMI-PLIE'. Il "ROND DE
JAMBE EN L'AIR" è un movimento di rotazione in aria eseguito
dalla gamba tenendo il più possibile fermo il ginocchio.
Il "GRAND ROND DE JAMBE EN L'AIR" (soutenu=sostenuto) si esegue
EN DEHORS o EN DEDANS con una gamba sempre in aria che descrive tra le
due quarte posizioni un mezzo cerchio passando dalla seconda posizione.
SAUT DU CHAT: (Salto del Gatto)
Viene eseguito lateralmente saltando da un piede all'altro con le due
gambe ripiegate. Al culmine del salto i due piedi sono entrambi staccati
dal suolo. Il SAUT DE CHAT viene anche chiamato "PAS DE CHAT".
SISSONNE: (Da ciseaux=forbici)
L'apertura simultanea delle due gambe ricorda l'apertura delle lame delle
forbici. La SISONNE può essere eseguita anche sulle punte. Se saltata,
si esegue partendo su due gambe e atterrando su una.
SOUBRESAUT: (Sussulto, scatto)
E' un salto verticale che si esegue tenendo il busto dritto, le gambe
unite e le punte dei piedi ben tese.
TEMPS DE CUISSE: (Tempo di
Coscia)
Secondo la scuola francese si tratta del tempo impiegato dalla gamba libera
in posizione ARABESQUE per abbassarsi fino ad incontrare la gamba d'appoggio
producendo un contatto tra le due coscie per poi ritornare alla posizione
di arabesque. Può essere un passo d'equilibrio o saltato.
TEMPS LEVE': (Tempo Levato)
Consiste nel saltare da una posizione di equilibrio sulla gamba d'appoggio,
senza cambiare posizione durante l'elevazione o alla fine del salto.
TOURS: (Giri)
Tutti i movimenti che consistono nel girare su se stessi. Possono essere
eseguiti sul posto come le PIROUETTES o spostandosi sulla scena come i
DEBOULES.
I tours si eseguono anche in MANEGE (maneggio). Il termine significa che
il danzatore, eseguendo i giri, descrive una circonferenza nel perimetro
del palcoscenico. Quando i giri eseguiti sul posto vengono saltati si
hanno i "TOURS EN L'AIR".
|